Approvazioni

Nell’ambiente navale le società di classifica sono in pratica comitati di normazione tecnica. Come tali, possono essere paragonati al Ministero dei Trasporti o Motorizzazione Civile. Le società di classifica emanano raccomandazioni, linee guida e regolamenti per la progettazione, la costruzione o la modifica di navi.
La società di classifica seguono questo processo di supervisione in tutte le fasi di costruzione di una nave. Questo vale anche per la fase di progettazione per un Sistema di Allarme Nave Böning o anche per un Sistema di Monitoraggio, Controllo e Allarme nave Böning. Alla società di classifica sono presentati il piano di approvazione e i test di fabbrica. Questo processo di progettazione, approvazione del progetto e i test di fabbrica significano che le esigenze del cliente e desideri sono sì soddisfatti esplicitamente, ma nel rispetto di tutte le linee guida e dei regolamenti delle società di classifica.
Questa stretta collaborazione con le società di classifica conduce alla produzione di sistemi efficienti, user-friendly e ultra-moderni da parte di Böning, che garantiscono un funzionamento sicuro di una nave. La società di classifica testano l'affidabilità di tutti i sistemi della nave, compresi i sistemi Böning, nel corso della messa in servizio di una nave e durante le visite nave a intervalli regolari.
Se una nave e dei suoi sistemi sono approvati dalle società di classifica, e quindi omologati, non viene limitata nelle sue rotte di navigazione. Alle navi non non classificate non è consentito l’accesso nelle acque territoriali o nei porti europei.
A livello globale, ci sono oltre 30 le società di classifica, undici riconosciute a livello internazionale. Questi undici sono uniti in nell'Organizzazione Internazionale delle Società di Classifica (IACS).
Böning lavora correntemente con le seguenti società di classifica:

  • American Bureau of Shipping (ABS), USA
  • Bureau Veritas (BV), France
  • DNV-GL (a seguito della fusione di Det Norske Veritas e Germanischer Lloyd), Norvegia
  • Germanischer Lloyd (GL), Germany
  • Lloyd’s Register of Shipping (LRS), United Kingdom
  • Maritime Register of Shipping (RMRS), Russia
  • Registro Italiano Navale (RINA), Italy

 

I test  di verifica degli apparati di navigazione e trasmissione sono gestiti dal gruppo DNV-GL. Nel 1993, i primi dispositivi e sistemi sono stati approvati secondo i requisiti del Germanischer Lloyd. Da allora, il numero di dispositivi e di sistemi approvati è gradualmente aumentato, e il numero di certificati rilasciati dalle società di classifica diverse è salito a 50. Oltre a questi 50 certificati o certificati di omologazione per singoli dispositivi o interi sistemi, che attestano l'aderenza alle linee guida della società di classifica, ci sono varie ulteriori certificazioni per i singoli test di accettazione in fabbrica. Questi test di accettazione in fabbrica e le certificazioni conseguenti dimostrano che i dispositivi e i sistemi, già approvato da certificati di omologazione, soddisfano le esigenze specifiche di un singolo progetto, e quindi possono essere installati a bordo della nave.

pannello 19‘‘ sotto vibration test a 0.7g lungo l’asse y
AHD 651, AHD 406-2 e AHD-DPS 02 BS prima di un vibration test a 0.7g
pannello 19’’ durante un test IPX4. Viene provata la protezione contro l’acqua spruzzata da ogni lato