Assicurazione di qualità

Böning Automationstechnologie GmbH & Co. KG è un’azienda certificata DIN ES ISO 9001:2008, che soddisfa altissimi standard di qualità. La nostra gestione dei processi aziendali secondo tali standard include tutti i settori di attività, mantenendo una speciale attenzione alla produzione interna: riteniamo che garantire sempre il massimo livello qualitativo dei nostri prodotti sia il miglior risultato.

Per soddisfare questi elevati standard, abbiamo implementato molti controlli intermedi: cominciano già nella fase di sviluppo, continuano durante la produzione con numerosi test, quindi nell’assemblaggio finale, nel burn-in e nelle prove funzionali.

Sistema di ispezione Ottica Automatica (AOI)

Anche se i processi produttivi sono particolarmente controllati, può capitare che ci sia una non conformità del prodotto, come per esempio una cattiva saldatura o un errore di registrazione. E’ per questo motivo che, prima di iniziare le procedure di montaggio, ogni componente è esaminato preventivamente ed è scartato in “caso di dubbio”.

Un sistema per effettuare un’ispezione ottica automatica (AOI system) è per noi un mattone essenziale per la garanzia di qualità. Il componente sotto esame viene inviato al sistema AOI e viene anzitutto fotografato da diverse angolazioni. Internamente, 12 telecamere, le cui immagini sono valutate da moderni software di elaborazione immagini e confrontate con informazioni opportunamente estratte da proprietà circuitali e con immagini di riferimento predefinite: ogni deviazione dai parametri di riferimento rivelata è segnalata all’operatore. L’ispezione ottica viene abitualmente effettuata 3 volte per ogni scheda. Test differenti sono definiti per montaggi superficiali (Surface Mounting - SMD), tradizionali (Through Hole - THT – parti cablate), e per il lato saldature. Il Sistema AOI in uso in Böning è strutturato a moduli ed ha capacità di auto-apprendimento ed è soggetto ad un continuo aggiornamento delle librerie utilizzate e del software, garantendone in ogni momento un perfetto adattamento ai requisiti di produzione.

Sistema di AOI

Laboratorio prove EMV e ambientali

In Böning abbiamo a disposizione un ampio laboratorio per prove di compatibilità elettromagnetica (EMV), che consente di verificare la marcabilità CE e di produrre moduli che saranno in grado di passare i duri test per ottenere l’Approvazione da parte dei Registri Navali. Ai test elettromagnetici si aggiungono anche quelli di ESD (scariche elettrostatiche), burst (raffiche di disturbi), e iniezioni di correnti ad alta frequenza, nonché il test chiamato GTEM-cell per l’irradiamento delle schede con campi ad alta frequenza. Infine, viene misurato e verificato il livello di emissioni interferenti prodotto dal modulo sotto test.

Per i test ambientali è disponibile una camera climatica programmabile. Le funzionalità dei prodotti vengono verificate attentamente nelle condizioni ambientali estreme: i moduli vengono provati intensamente nel loro range di funzionamento, tra -30°C e +70°C, e quelli progettati per installazioni esterne, anche in un simulatore di luce solare, che li espone ad altissime dosi di luce ultravioletta: gli effetti di un potente irraggiamento solare su componenti non correttamente progettati è visibile in pochissimo tempo.

EMV chamber
Climatic chamber

Prove di Burn-In

Per garantire la longevità e l'affidabilità dei nostri prodotti, una congruo numero di componenti e di sistemi viene sottoposto a test a lungo termine dopo l'assemblaggio finale. Le procedure di test costruite per questo scopo simulano l'uso reale che se ne fa a bordo: in tal modo i possibili errori che potrebbero verificarsi durante l'installazione o il funzionamento sono presto riconosciuti e possono essere corretti in anticipo. Questo processo garantisce che solo gli strumenti completamente funzionanti possono lasciare la produzione.

Approvazioni

Tutti i dispositivi Böning relativi a sistemi di sicurezza di bordo sono classificati in base ai Regolamenti delle Società di Classifica. In aggiunta ai Certificati di Approvazione di Tipo (Type Approvals) o Certificati di Omologazione per singoli strumenti o sistemi, ci sono anche diverse certificazioni per i vari test di accettazione in fabbrica. Il certificato di un componente o di un sistema attesta la conformità con i regolamenti dei Registri; per ottenere questo, numerosi test devono essere effettuati in laboratori accreditati, dove tutte le funzionalità legate alla sicurezza sono provate attentamente affinchè ogni componente soddisfi i requisiti predefiniti per il suo utilizzo. Oggi, siamo in grado di offrire sistemi integrati che sono pienamente testati e approvati.

Ci sforziamo continuamente di operare in stretta collaborazione con le Società di Classifica. La sicurezza operativa delle imbarcazioni e l’affidabilità dei nostri prodotti sono la nostra priorità assoluta. Böning Automationstechnologie GmbH & Co. KG collabora regolarmente con le seguenti società:

  • American Bureau of Shipping (ABS), USA
  • Bureau Veritas (BV), France
  • DNV-GL (a seguito della fusione di Det Norske Veritas e Germanischer Lloyd), Norvegia
  • Lloyd’s Register of Shipping (LRS), United Kingdom
  • Maritime Register of Shipping (RMRS), Russia
  • Registro Italiano Navale (RINA), Italy

I test  di verifica degli apparati di navigazione e trasmissione sono gestiti dal gruppo DNV-GL. I monitor prodotti da Böning per essere utilizzati per visualizzare immagini radar o cartografia elettronica vengono da questa testati e approvati.