Visualizzazione

Le grandi navi attuali hanno implementato un sacco di diversi sistemi che richiedono di essere monitorati e controllati. Dal momento che quasi ogni sistema è dotato di un proprio pannello di controllo e display, il numero di questi dispositivi sulla console del ponte cresce rapidamente, fino al punto in cui l'operatore può perdere la visione d'insieme. Quando ciò accade per parametri importanti per la sicurezza, questo può portare a danni e incidenti.
Alla Böning Automationstechnologie GmbH & Co. KG abbiamo da molti anni preso in considerazione queste esigenze, rispondendo con sviluppi di grafica relativa alla visualizzazione dettagliata, sofisticata, ma soprattutto, di facile ed immediata comprensione.

Per ogni progetto, le visualizzazioni sono adattate alle richieste individuali del cliente; i dati vengono presentati graficamente e visualizzati integrandoli opportunamente nei piani generali della nave, in modo da localizzare intuitivamente l’apparato in esame. I comandi possono essere trasmessi alle unità corrispondenti attraverso la tecnologia touch screen o attraverso unità di controllo separate.

Il sistema di monitoraggio e visualizzazione Böning consente di catturare e presentare la totalità dei dati provenienti dai sensori a bordo di una nave. I dati monitorati sono aggregati e condizionati in base alle specifiche del cliente; a seconda delle dimensioni del sistema e dei termini di fornitura, possono essere visualizzate e controllate tutte le funzioni di bordo.

Esempio di visualizzazione per display 19"

Main Menu (Menù Principale)

Una pagina del menu mostra tutte le pagine disponibili nel sistema con la possibilità di accedere direttamente alla pagina desiderata. Ogni pagina mostra i dati più importanti del motore in righe speciali, garantendo l’informazione dell’operatore sullo stato della nave in qualsiasi momento.
Sono gestiti contemporaneamente più display, visualizzando tutti i tipi di dati di sistema e l'operatore può selezionare le pagine cui ha bisogno per il momento per ogni singolo display indipendente e con la semplice pressione di un tasto.

Main Page (Pagina Principale)

Durante la navigazione, l'operatore della nave ha bisogno di una panoramica generale delle informazioni di sistema più critiche. Mostrando i dati del motore principale, gli allarmi, lo stato delle luci di navigazione, la velocità, l‘autonomia e altre informazioni, l'operatore è in grado di vedere a colpo d'occhio i valori più importanti.

Engine Analog (Motori Analogica)

Così come nella propria auto: visualizzando i dati del motore con strumenti rotondi ed anche con le cifre, il display fornisce informazioni sullo stato del motore per l'operatore nelle modalità di visualizzazione più comuni.

Engine Digital (Motori Digitale)

Una tecnologia più avanzata richiede strumenti di visualizzazione adeguati. La visualizzazione digitale in grafici a barre è la migliore allo stato dell’arte, dando all'operatore tutte le informazioni necessarie. Il valore in sè non è il più importante, ma lo è il suo superamento di limiti critici. L'operatore vede a colpo d’occhio quei parametri che sono al di là del loro valore di default, indicati da colori adeguati (giallo per Attenzione, rosso per Allarme).

Resources (Risorse)

Una imbarcazione richiede combustibile, acqua, olio e altre risorse, molte delle quali in serbatoi. Anche slop e acque reflue devono essere raccolte in serbatoi separati. Grafici a barre sono il metodo più adeguato per visualizzare gli stati riempimento del serbatoio, informando l'operatore quando un parametro è al di là del default.

Transfer Systems (Sistema di Trasferimento)

Dal momento che il combustibile utilizzato nei motori nave ha bisogno di essere preventivamente trattato, il trasferimento del combustibile grezzo ai serbatoi giornalieri è un compito importante per garantire che vi sia sufficiente carburante disponibili in ogni momento. La visualizzazione comprende l'intero sistema, anche gli impianti per trasferimento delle acque grigie e nere e dello slop.

Bilges (Sentine)

L’aspirazione delle acque di sentina era un lavoro difficile da fare in passato, per lo più eseguito manualmente. Le pompe elettriche di oggi hanno preso il sopravvento, sia quelle avviate manualmente che quelle avviate automaticamente. La visualizzazione fornisce rapporti di stato per ogni pompa nelle diverse sezioni della nave.

Power DC (Energia in CC)

Le batterie sono la "assicurazione sulla vita" nel caso che fallisca l'alimentazione da generatori elettrici. Quindi lo stato attuale della batteria è un “must-know” per l'operatore. In questa pagina vengono visualizzate le informazioni sui valori di tensione e corrente continua e le condizioni di allarme e malfunzionamenti.

Power AC (Energia in AC)

Mantenere il bilancio elettrico a bordo di una nave è essenziale per la funzionalità e sicurezza. Il guasto dei generatori porta ad errori di sistema successivi, e nel peggiore dei casi, ad una situazione di ingovernabilità. Perciò il monitoraggio dello stato dei generatori è una parte importante dei compiti dell'equipaggio. Un display ben visibile e facilmente comprensibile facilita il compito.

NavLights (Luci di Navigazione)

Il codice internazionale della navigazione richiede una supervisione costante del sistema delle luci di navigazione. Una visualizzazione su un display offre molti vantaggi rispetto ai display meccanici utilizzati fino ad oggi, fornendo le informazioni sullo stato della lampada, le indicazioni di errore e molte altre. Con il sistema di monitoraggio delle luci di navigazione Böning Automationstechnologie GmbH & Co. KG l'operatore dispone di un sistema comodo, affidabile e di tipo approvato.

Conning (Navigazione)

Nelle plance di comando convenzionali ci sono numerosi display ampiamente diffusi per la posizione, l‘anemometro e altre informazioni simili. La visualizzazione di questi dati su una singola pagina facilita il lavoro per l'operatore e - cosa più importante - dà la possibilità di reagire immediatamente in caso di situazione di emergenza.

Cameras (Videocamere)

Conoscere ciò che accade a bordo della nave o della zona circostante può essere importante. Alcune telecamere in posizioni selezionate possono monitorare aree e compartimenti a bordo di una nave. Comodamente controllate dal ponte, il display mostra il compartimento scelto. Inoltre è possibile visualizzare contemporaneamente su uno stesso display fino a quattro immagini di telecamere - per una massima sicurezza.

Lighting (Illuminazione)

Il controllo e monitoraggio dell‘illuminazione da un punto centrale non è solo comodo, ma anche efficiente.

Alarms (Allarmi)

In caso di guasto l'operatore deve essere informato immediatamente e con quante più informazioni possibili al riguardo. Una caratteristica chiave del sistema di visualizzazione è la presentazione degli allarmi con le informazioni in base a una pagina speciale. L'operatore può ora informare coerentemente i membri dell'equipaggio per trovare la causa principale dell'allarme e la rimozione della causa.

Events (Eventi)

Tutti gli eventi che si verificano durante un determinato periodo di tempo vengono visualizzati in una tabella. L'operatore ha una visibilità continua di tutti gli eventi. Il display permette lo scorrimento in tabella, per passare tra gli eventi attuali e quelli storici e anche tra le varie pagine eventi con la semplice pressione di un pulsante.

Settings 1 (Impostazioni 1)

I sistemi di visualizzazione da Böning Automationstechnologie GmbH & Co. KG sono progettati per il servizio su navi in tutto il mondo. Una vasta gamma di impostazioni consente la configurazione del sistema di visualizzazione in base alle esigenze e alle preferenze dell'operatore.

Settings 2 (Impostazioni 2)

Contenendo informazioni sulle impostazioni del sistema, questa pagina è utile per il funzionamento della nave.

Help (Aiuto)

Come tutte le attrezzature tecniche anche la visualizzazione viene fornita con una pagina completa di help, fornendo informazioni come il manuali utente, la risoluzione dei problemi e gli altri elementi necessari per il funzionamento del sistema.